Garanzia di qualità

Attraverso programmi di diagnosi precoce dagli elevati standard qualitativi si intende far sì che

  • si debba eseguire il minor numero possibile di esami di approfondimento;
  • ci si lasci sfuggire il minor numero possibile di casi di cancro;
  • si insinui il dubbio nel minor numero possibile di partecipanti;
  • la popolazione mostri un elevato grado di accettazione;
  • si ottenga un ottimale rapporto costi-benefici.

Swiss Cancer Screening impiega diversi strumenti per garantire la qualità.

 

Per i programmi di diagnosi precoce del cancro è prevista obbligatoriamente l’adozione di un sistema di garanzia della qualità. I membri di Swiss Cancer Screening si sono impegnati ad adottare quanto più rapidamente possibile i più recenti standard qualitativi, tenendo conto di standard e direttive nazionali e internazionali:

Programmi di diagnosi precoce del cancro del seno

Programmi di diagnosi precoce del cancro colorettale

Swiss Cancer Screening supporta i propri membri nella definizione di standard di qualità e processi uniformi. La Direzione operativa ne coordina le attività preparatorie e sviluppa, con programmi ed esperti / esperte, modelli per il controllo della qualità. Swiss Cancer Screening affianca e supporta poi i propri membri nell’introduzione graduale, nella verifica e nell’adeguamento dei rispettivi sistemi di garanzia della qualità (per maggiori informazioni: scheda informativa "sistema di garanzia della qualità" in francese).

I programmi di diagnosi precoce proposti devono basarsi sull’evidenza. Ciò significa che la loro efficacia dev’essere documentata scientificamente. Per la diagnosi precoce del cancro del seno e colorettale sono disponibili i dati di studi clinici controllati. I dati risultanti da tali studi depongono a favore dell’utilità e quindi dell’esecuzione degli screening.

La qualità dei programmi è verificata regolarmente mediante monitoraggi e valutazioni nazionali. I risultati di tali verifiche aiutano a individuare eventuali lacune e a migliorare la qualità a livello nazionale. Qui trovate maggiori informazioni sull’attività nazionale di monitoraggio "seno" è "colon".

Per verificare la qualità di un programma si predispongono guide per l’effettuazione di audit interni. Inoltre i programmi devono supportarsi reciprocamente nel controllo interno della qualità.

Tutti i sistemi di mammografia utilizzati sono sottoposti a un audit esterno una volta all'anno (rapporto 2020).

Attraverso una stretta collaborazione interprofessionale tra tutti gli attori coinvolti nell’attività di diagnosi precoce, si può offrire alla popolazione un accesso facilitato a percorsi di diagnosi precoce del cancro dagli elevati standard qualitativi e a informazioni omogenee e obiettive. Swiss Cancer Screening si adopera per una cooperazione coordinata tra diverse figure specializzate in campo medico (per ulteriori informazioni si veda la carta interprofessionalità; in francese).

La disponibilità di personale adeguatamente formato costituisce il fondamento di programmi di diagnosi precoce del cancro dagli elevati standard qualitativi. Swiss Cancer Screening si adopera pertanto per offrire percorsi di formazione e di specializzazione uniformi per la Svizzera, conformi agli standard nazionali e internazionali. Per consultare le attuali offerte in materia di formazione e specializzazione leggere qui.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati per i programmi organizzati di screening dei tumori sono disponibili nel concetto di protezione dei dati (in francese).